Governance

Politica per la qualità aziendale

Il presente documento formalizza ufficialmente la politica della qualità aziendale.

Esso non definisce obiettivi concreti da realizzare, ma piuttosto fornisce le direttive di base per stabilire e riesaminare gli obiettivi stessi.

La Politica viene esposta internamente ed esternamente alla DM Industry s.r.l. e comunicata e spiegata a tutto il personale aziendale. Inoltre, viene periodicamente riesaminata in occasione dei “Riesami della Direzione”, circa la sua adeguatezza, da tutti i collaboratori e dalla Direzione.

La politica è stata stabilita dalla direzione in conformità alle esigenze ed alle possibilità della DM Industry s.r.l.

Impegni stabiliti

Lo sviluppo di mercati e di clienti sempre più esigenti e consapevoli, comporta un impatto sempre più forte dei prodotti e dei servizi offerti da DM Industry s.r.l. sugli stessi.

Per conseguire livelli di qualità tali da soddisfare con continuità le esigenze del cliente ed imporsi sul mercato, la direzione della DM Industry s.r.l. ha deciso di strutturare il sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Le Direttive stabilite dalla Direzione per la DM Industry s.r.l. possono essere riassunte nei seguenti punti:

• Soddisfazione del cliente

Il mantenimento delle aspettative dei clienti si pone come obiettivo primario per il raggiungimento dei traguardi produttivi ed il loro consolidamento. La soddisfazione del cliente si pone quale requisito per la fidelizzazione e l’ampliamento della collaborazione, ai fini dello sviluppo della società.

• Raggiungimento dei risultati

La competitività sui mercati richiede la capacità di offrire prodotti e servizi in conformità alle esigenze e alle aspettative del mercato.

A tal fine la DM Industry s.r.l. opera al suo interno per determinare le seguenti garanzie:

– Disporre di macchinari ed attrezzature idonee ad assicurare la conformità dei servizi ai requisiti specificati o attesi dal cliente

– Evadere gli ordini cliente nel minor tempo possibile cercando di anticipare le richieste

– Fornire adeguata e tempestiva assistenza al cliente, sia per eventuali reclami che per informazioni richieste

– Cercare di ottimizzare i costi di produzione e di gestione dell’azienda a vantaggio di entrambe le ditte

I risultati conseguiti, frutto di una intensa collaborazione con fornitori e clienti, incentivano tutta la filiera, grazie ai risultati ottenuti, ad un processo continuo per il suo miglioramento e l’ampliamento dei mercati.

Impegno globale

Il management opera in maniera strutturale su tutti gli attori dei vari reparti al fine di avere la partecipazione di tutti gli addetti al raggiungimento dei risultati aziendali. Le strategie frutto delle analisi degli andamenti e dei risultati vengono trasmesse a tutti gli addetti e con loro analizzate, al fine di una conoscenza globale delle necessità e delle aspettative da determinare per i nostri clienti.

Crescita e partecipazione del personale

Ogni addetto deve sentirsi partecipe allo sviluppo e al raggiungimento dei traguardi qualitativi. La DM INDUSTRY SRL attiva la partecipazione e promuove lo sviluppo formativo dei suoi collaboratori al fine di accrescere la loro autonomia e responsabilità nel raggiungimenti degli obiettivi prefissati.

Miglioramento continuo

Attraverso la partecipazione e la formazione tutti i dipendenti accrescono le loro competenze. Il processo del miglioramento continuo si sviluppa con modelli mirati derivati dalla formazione e dalla interazione delle conoscenze attraverso politiche di valutazione rischi e pianificazione di interventi tesi a eliminare i possibili rischi per i nostri clienti.

Ambiente e sicurezza

Il nostro operare viene sempre sviluppato nel rispetto di tutte le norme cogenti in termini di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori.

La DM Industry s.r.l. attua una politica di salvaguardia del territorio dal punto di vista ambientale con il rispetto di tutte le norme cogenti di natura ambientale.

Tutti i nostri prodotti mirano alla salvaguardia delle risorse naturali e a determinare un rapporto di fiducia con le maestranze e con il territorio.

Vengono attuate nei limiti del possibile e attraverso la ricerca di tecnologie innovative tutti gli sviluppi inerenti l’utilizzo di fonti di energia alternativa per una crescita sostenibile.

La DM Industry s.r.l., conscia del benessere apportato al territorio di appartenenza, sviluppa una politica per la crescita e lo sviluppo fonte di garanzia per tutti gli attori interni ed esterni – quali maestranze, fornitori, clienti e autorità locali – e tutta l’attività industriale viene sviluppata nella tutela dei diritti fondamentali per ogni cittadino.

Whistleblowing

In data 30 marzo 2023 è entrato in vigore il d.lgs. 24/2023 che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. “Direttiva Whistleblowing”) introducendo una normativa che tutela i soggetti che segnalano illeciti e violazioni scoperti in ambito lavorativo.

La nuova disciplina ha lo scopo di “rafforzare i principi di trasparenza e responsabilità” in ambito aziendale e dall’altra di contrastare e prevenire la commissione di illeciti.

Il decreto è applicabile a DM INDUSTRY S.R.L., che impiega una media di lavoratori superiore a 50 dipendenti.

Cosa può essere segnalato

• Illeciti penali, civili, amministrativi o contabili;

• Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;

• Atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione;

• Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Cosa non deve essere segnalato

Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Al momento della segnalazione il segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate rientrino nell’ambito della normativa.

L’invio di segnalazioni infondate caratterizzate da dolo o colpa grave potrà costituire reato ed essere oggetto di sanzione disciplinare.

Canale di segnalazione interno

DM INDUSTRY S.R.L. ha identificato, in piena tutela della riservatezza del segnalante, i seguenti canali di segnalazione interna:

• La piattaforma dedicata (disponibile cliccando qui)

• Numero telefonico dedicato 344.138.0148

In entrambi i casi è garantita la riservatezza di chi segnala, del contenuto della segnalazione e del soggetto segnalato.

Il segnalante sarà altresì protetto da ogni atto ritorsivo o discriminatorio.

DM INDUSTRY SRL ha provveduto a nominare un Gestore delle segnalazioni che sarà tenuto al rispetto dei principi di riservatezza e di indipendenza.

In ottemperanza alla normativa è stato predisposto un apposito protocollo nel quale è riassunta la procedura di gestione del canale di segnalazione adottato da DM INDUSTRY SRL al quale si rimanda.

Canale di segnalazione esterno

Qualora il Gestore sia il presunto responsabile della violazione, ovvero sia gerarchicamente o funzionalmente subordinato al soggetto segnalato, ovvero abbia un potenziale interesse correlato alla segnalazione tale da compromettere l’imparzialità di giudizio, le segnalazioni dovranno essere inviate tramite il canale di segnalazione esterno gestito dall’ANAC (Agenzia Nazionale Anti Corruzione) disponibile alla pagina https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

Per maggiori informazioni in merito al contenuto delle segnalazioni, alle tutele per i segnalanti e agli obblighi introdotti dalla normativa vi invitiamo a prendere visione delle linee guida messe a disposizione dall’ANAC (https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing).

Clicca qui per consultare l’informativa privacy.