Flessibilità ed esperienza nei servizi con DM Industry

La rivista “IL MONDO” racconta DM Industry

Una realtà bergamasca che crede molto nella tecnologia e nella salvaguardia dell’ambiente

Dm Industry nasce nel 1986 come una piccola società artigianale di assemblaggi e cablaggi per conto terzi. Viene fondata dai genitori dei due titolari, i fratelli Dario Di Pilato e Marco Di Pilato.
Negli ultimi 15 anni ha avuto una crescita evolutiva grazie all’ampliamento di una serie di servizi e anche al miglioramento degli aspetti tecnologici. È così che l’azienda passa da 30 a 160 dipendenti, con ben quattro stabilimenti nell’area bergamasca. A parlarcene nel dettaglio è Marco Di Pilato.

Flessibilità ed esperienza nei servizi con DM Industry

La rivista “IL MONDO” racconta DM Industry

Una realtà bergamasca che crede molto nella tecnologia e nella salvaguardia dell’ambiente

Dm Industry nasce nel 1986 come una piccola società artigianale di assemblaggi e cablaggi per conto terzi. Viene fondata dai genitori dei due titolari, i fratelli Dario Di Pilato e Marco Di Pilato.
Negli ultimi 15 anni ha avuto una crescita evolutiva grazie all’ampliamento di una serie di servizi e anche al miglioramento degli aspetti tecnologici. È così che l’azienda passa da 30 a 160 dipendenti, con ben quattro stabilimenti nell’area bergamasca. A parlarcene nel dettaglio è Marco Di Pilato.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

«L’azienda opera principalmente nel mondo dell’illuminotecnica e dell’automotive. I servizi che offriamo sono la verniciatura, l’assemblaggio, il cablaggio, l’incollaggio, le sbavature, le carteggiature di materiale plastico e metallico e le schiumature siliconiche e poliuretaniche. Siamo in grado di realizzare prodotti per spazi sia interni che esterni, operando in questo mondo a 360°. Sono tutti servizi che hanno specifiche particolarità: pensiamo a tutto noi, operando in ogni fase di lavorazione e fornendo al cliente un prodotto completo. Lavoriamo per conto terzi e riforniamo aziende a livello nazionale ma anche internazionale. La clientela è però principalmente italiana, perché una delle nostre caratteristiche è quella di proporre, specialmente nel campo della verniciatura, prodotti voluminosi e quindi più complessi da spostare e gestire, sia a livello economico che a livello operativo, in un’area lontana».

Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

«L’azienda opera principalmente nel mondo dell’illuminotecnica e dell’automotive. I servizi che offriamo sono la verniciatura, l’assemblaggio, il cablaggio, l’incollaggio, le sbavature, le carteggiature di materiale plastico e metallico e le schiumature siliconiche e poliuretaniche. Siamo in grado di realizzare prodotti per spazi sia interni che esterni, operando in questo mondo a 360°. Sono tutti servizi che hanno specifiche particolarità: pensiamo a tutto noi, operando in ogni fase di lavorazione e fornendo al cliente un prodotto completo. Lavoriamo per conto terzi e riforniamo aziende a livello nazionale ma anche internazionale. La clientela è però principalmente italiana, perché una delle nostre caratteristiche è quella di proporre, specialmente nel campo della verniciatura, prodotti voluminosi e quindi più complessi da spostare e gestire, sia a livello economico che a livello operativo, in un’area lontana».

In che modo l’azienda si differenzia dai competitor?

«Una delle nostre qualità principali è quella di essere molto flessibili. I lavoratori sono molti e questo ci consente di operare su più prodotti contemporaneamente nei diversi stabilimenti. Non ci focalizziamo soltanto su alcune attività: ogni impianto è specializzato maggiormente su determinate lavorazioni. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare appieno i clienti facendo in modo che comunichino con un solo interlocutore per indirizzare eventuali problematiche o richieste ad un unico operatore. I concorrenti che offrono questa gamma di servizi sono pochi perché solitamente ci si specializza soltanto su una particolare lavorazione. Sul mercato italiano non ci sono molti operatori specifici e per questo stiamo sviluppando anche un’accademia interna: in questo modo dovremmo riuscire ad aumentare la specializzazione sia dei nostri operatori sia delle persone che andremo ad assumere in futuro. In base alle competenze di chi viene inserito nella nostra azienda ci sono diversi corsi di formazione».

In che modo l’azienda si differenzia dai competitor?

«Una delle nostre qualità principali è quella di essere molto flessibili. I lavoratori sono molti e questo ci consente di operare su più prodotti contemporaneamente nei diversi stabilimenti. Non ci focalizziamo soltanto su alcune attività: ogni impianto è specializzato maggiormente su determinate lavorazioni. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare appieno i clienti facendo in modo che comunichino con un solo interlocutore per indirizzare eventuali problematiche o richieste ad un unico operatore. I concorrenti che offrono questa gamma di servizi sono pochi perché solitamente ci si specializza soltanto su una particolare lavorazione. Sul mercato italiano non ci sono molti operatori specifici e per questo stiamo sviluppando anche un’accademia interna: in questo modo dovremmo riuscire ad aumentare la specializzazione sia dei nostri operatori sia delle persone che andremo ad assumere in futuro. In base alle competenze di chi viene inserito nella nostra azienda ci sono diversi corsi di formazione».

Dm Industry è molto sensibile all’evoluzione ambientale. Da poco è stato installato l’ampliamento di un impianto fotovoltaico che arriva a 150 kW/h di produzione giornaliera pari a circa 180 MW/h annui. Tutti i loro prodotti puntano alla salvaguardia delle risorse naturali attuando sviluppi relativi all’uso di fonti di energia alternativa per una crescita sostenibile. L’azienda sta puntando molto anche alla formazione dei dipendenti riguardo gli sprechi e il corretto utilizzo dei prodotti aziendali.

Dm Industry è molto sensibile all’evoluzione ambientale. Da poco è stato installato l’ampliamento di un impianto fotovoltaico che arriva a 150 kW/h di produzione giornaliera pari a circa 180 MW/h annui. Tutti i loro prodotti puntano alla salvaguardia delle risorse naturali attuando sviluppi relativi all’uso di fonti di energia alternativa per una crescita sostenibile. L’azienda sta puntando molto anche alla formazione dei dipendenti riguardo gli sprechi e il corretto utilizzo dei prodotti aziendali.

Quali sono i progetti futuri di DM Industry?

«Nel breve tempo andremo a creare un altro stabilimento dedicato interamente alla verniciatura del carbonio che si focalizza sulle biciclette e sulla mobilità elettrica e muscolare. Questo progetto che è legato alla crescita aziendale e che nascerà entro la fine del 2023 sarà completato insieme a un nostro cliente e partner».

Quali sono i progetti futuri di DM Industry?

«Nel breve tempo andremo a creare un altro stabilimento dedicato interamente alla verniciatura del carbonio che si focalizza sulle biciclette e sulla mobilità elettrica e muscolare. Questo progetto che è legato alla crescita aziendale e che nascerà entro la fine del 2023 sarà completato insieme a un nostro cliente e partner».

Per aumentare le capacità produttive, l’azienda ha creato ormai da circa un anno uno stabilimento di 6.000 mq interni e 8.000 mq esterni. Inoltre, continua a investire in tecnologie per dare un servizio più completo. I titolari hanno a cuore sia i valori umani sia quelli aziendali: questi permettono ai dipendenti di vivere bene e lavorare in squadra al meglio per rispondere in maniera eccellente a quelle che sono le esigenze del cliente. L’affidabilità, la cooperazione e l’innovazione sono le virtù che contraddistinguono Dm Industry.

Per aumentare le capacità produttive, l’azienda ha creato ormai da circa un anno uno stabilimento di 6.000 mq interni e 8.000 mq esterni. Inoltre, continua a investire in tecnologie per dare un servizio più completo. I titolari hanno a cuore sia i valori umani sia quelli aziendali: questi permettono ai dipendenti di vivere bene e lavorare in squadra al meglio per rispondere in maniera eccellente a quelle che sono le esigenze del cliente. L’affidabilità, la cooperazione e l’innovazione sono le virtù che contraddistinguono Dm Industry.