La verniciatura robotizzata e industriale è diventata una specializzazione di DM industry.
Nel 2020 in un periodo intenso e pieno di ostacoli per lavoratori ed imprenditori, c’è chi non si è arreso e ha deciso di andare avanti.

“Rimboccandosi le maniche” DM industry è riuscita a crescere e a potenziare la verniciatura, diminuendo le tempistiche di consegna e mantenendo al massimo gli standard qualitativi.

DM industry ha ampliato la sua offerta e ha robotizzato la verniciatura dei suoi prodotti. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla collaborazione con un’altra solida realtà: Lesta. Azienda che ha progettato e realizzato il nostro sistema robotizzato per la verniciatura.

“Le grandi cose vengono fatte da un  team di persone!”

Verniciatura industriale

DM Industry è sempre stata qualificata per la verniciatura industriale e lavora su materiali di tipo metallico e plastico, con operazioni a liquido ma anche a polvere.

Adesso l’azienda è in grado di offrire due tipologie di verniciatura: quella manuale e quella robotizzata.

Con entrambe le soluzioni di verniciatura si ottengono risultati eccellenti, sia per tempistiche di consegna che per qualità dei prodotti finiti. Una cosa possibile grazie all’unione dell’innovazione tecnologica e dell’esperienza che l’azienda ha acquisito negli anni.

DM Industry aiuta anche con la scelta della vernice da utilizzare in base al tipo di materiale, così da poter ottenere un risultato ottimale.

Verniciatura industriale di DM Industry con robot dedicato by Lesta

Verniciatura robotizzata

Nel polo di Montello (Bg) di DM Industry è stata introdotta la verniciatura robotizzata, con la novità di 2 robot dedicati alla tinteggiatura di: manufatti industriali, di veicoli movimento terra, arredamento da interni, apparati elettromedicali e molto altro ancora.

DM Industry è in grado di verniciare industrialmente anche prodotti di dimensioni elevate, fino ad arrivare a 3.000 x 2.000 x 2.000 mm.

La verniciatura industriale e robotizzata può essere effettuata su svariati materiali come: carbonio, metallo e materiale plastico di diverso genere.

La qualità elevata dei prodotti offerti da DM Industry ai propri clienti rimane massima e non cambia. Ciò che si evolve grazie all’introduzione di questi nuovi robot di verniciatura, è la capacità produttiva che viene aumentata.

Questo è stato possibile anche grazie alla capacità di movimentazione: effettuata attraverso un trasportatore rovesciato. Senza dimenticarsi del circolo dell’aria filtrata del forno di cottura che consente anche gli appassimenti del primer e degli smalti di finitura.

Come anticipato per la verniciatura robotizzata, DM Industry si è infatti rivolta a Lesta, proprio per il suo lavoro dedicato alla progettazione e realizzazione di robot semplici ed efficienti.

verniciatura con lesta
DM Industry ha deciso di utilizzare un robot Lesta per la verniciatura

Verniciatura automatizzata: chi è Lesta?

Lesta, azienda nata nell’anno 2010 vicino a Milano, si occupa della progettazione e della realizzazione dei software e della meccanica elettrica di sistemi automatici per la verniciatura industriale automatizzata.

Lesta è in grado di fornire differenti robot di tipo cartesiani, caroselli, gruppi di rotazione aerea e a terra, sistemi di movimentazione a terra o appeso per aumentarne l’area di lavoro, software di gestione ciclo produttivo con tag RFID, sistemi di scansione pezzi 2D e 3D.

L’obiettivo è di rendere completamente automatico il processo di verniciatura. I robot Lesta riproducono in  modo automatico e fedele i movimenti del verniciatore, anche i più articolati, senza la necessità di una programmazione complicata.

DM Industry, ci tiene a ringraziare Lesta per il lavoro svolto. In modo particolare, per la disponibilità mostrata in tutta la formazione della squadra di DM Industry, che ora può usufruire di una marcia in più.

Verniciatura robotizzata per un servizio completo a 360°

Non dimentichiamo però, che DM Industry offre un servizio e un supporto completo, non solo di verniciatura. Gli altri servizi che l’azienda offre fanno riferimento a: assemblaggio, incollaggio, cablaggio, schiumatura, sbavatura e carteggiatura.

Si occupa quindi della realizzazione e produzione del pezzo a 360°, dall’inizio alla fine, trasporto compreso. Vengono eseguiti dei test che forniscono l’evidenza della qualità seguendo le specifiche del cliente.