Presso gli uffici della DM INDUSTRY SRL si sono tenuti due importanti appuntamenti, offerti dall’azienda ai propri dipendenti: con la collaborazione del Patronato San Vincenzo http://patronatosanvincenzo.it e di Fondimpresa http://www.fondimpresa.it è stato infatti organizzato un valido corso di team building, volto a rinforzare il gruppo di lavoro formato dai responsabili di reparto e di sito produttivo e dalla direzione aziendale.

TEAM BUILDING_DM_INDUSTRY

Team Dm Industry

Nelle prime quattro ore la Dott.ssa Colombo, psicoterapeuta, ha illustrato i principali aspetti della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Avvalendosi di contributi video ed esempi pratici legati alla vita lavorativa, ha infatti mostrato come migliorare l’aspetto comunicativo nella vita di tutti i giorni, introducendo anche i primi concetti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica https://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica) con un interessante test, che è servito ad inquadrare meglio noi stessi e le persone che ci circondano, secondo le tre tipologie: visiva, auditiva e cinestesica. Questo aspetto della PNL assume un’importanza fondamentale nell’insegnamento ai neo-assunti: permette, infatti, di adattare la modalità di insegnamento nella maniera per loro più funzionale e naturale, riducendo i tempi di apprendimento ed aumentando allo stesso tempo la comprensione delle tecniche di lavoro.

Nel secondo incontro la Dott.ssa Prada, psicologa, ha sollecitato i presenti a prendere consapevolezza della propria visione di se stessi, sia in ambito privato che nelle logiche del gruppo di lavoro. La fase successiva prevedeva un gioco di gruppo, il quale ha portato alla presa di coscienza del fatto che non sia sempre facile collaborare nel perseguimento dell’obiettivo, ma che con la giusta mentalità e aiutandosi a vicenda tutto si possa fare.

Come questo corso ha arricchito i lavoratori e l’azienda?

In conclusione, abbiamo appena vissuto due pomeriggi intensi, che speriamo ci aiutino a rendere sempre più forte e compatto il nostro gruppo, per permetterci di lavorare con impegno e serenità al fine di soddisfare sempre al meglio le richieste dei clienti. Riteniamo fondamentale la crescita personale del singolo, in modo che possa essere un valore aggiunto nell’insieme: il gruppo, come ci ha spiegato la Dott.ssa Prada, non è la semplice somma dei suoi componenti, ma amplifica quanto di meglio ognuno di essi può dare, quindi siamo sempre al lavoro per far sì che ognuno di noi possa essere nelle condizioni di essere al meglio delle sue capacità. L’unione fa la forza e DM INDUSTRY ne è l’esempio lampante!

Eleonora Di Cataldo