Per ottimizzare la produzione e offrire un servizio di eccellenza operativa, è importante continuare a crescere e controllare con precisione tutte le fasi che portano alla realizzazione del prodotto finito.

Come ha fatto DM Industry a migliorare i propri processi di produzione? E soprattutto, come è riuscita a seguire progetti sempre più complessi, sia dal punto di vista dei volumi che della complessità tecnologica e dei requisiti di qualità?

Questo è un problema che devono affrontare tutte le aziende che vogliono crescere. Ma come risolverlo?

Ottimizzare la produzione con ŌdeXa

DM Industry è un’azienda lombarda, collocata a Montello (BG) che si occupa di verniciatura, assemblaggio, cablaggio ed incollaggio per diversi settori applicativi. Negli ultimi anni sempre più aziende si sono rivolte a DM Industry per usufruire dei suoi servizi.

Per mantenere l’eccellenza operativa e continuare ad essere un punto di riferimento per il settore è stata fondamentale e continua ad esserlo: l‘ottimizzazione di tutti i processi.

DM Industry ha deciso di appoggiarsi ad ŌdeXa, per ottimizzare i propri processi di produzione. Questo perché crescendo le richieste sono diventate sempre più complesse: sia come volumi che nella complessità tecnologica e nei requisiti di qualità.

Azienda DM Industry logo

Per migliorare tali aspetti ed aiutare DM Industry, ŌdeXa ha introdotto differenti metodologie di pianificazione e gestione dei progetti di nuovi prodotti; ha messo a punto le tecniche di co-engineering permettendo di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e consentendo una flessibilità maggiore alla progettazione e alla produzione, oltre che una qualità maggiore dei prodotti.

DM Industry è così riuscita a migliorare anche le competenze del personale, le postazioni di lavoro il layout dei reparti.
Altri aspetti che hanno subito un netto miglioramento sono stati:

  • l’ottimizzazione dei trasporti
  • il flusso dei materiali
  • lo sviluppo di preventivi e di budget
  • la manutenzione e la gestione di ricambi.

A questo punto la domanda sorge spontanea. Chi è ŌdeXa? E perché oggi anche le industrie medio piccole dovrebbero appoggiarsi alle aziende di consulenza per l’eccellenza operativa?

Ottimizzare la produzione con aziende di consulenza per l’eccellenza operativa

La ŌdeXa SpA di Milano è l’azienda di consulenza per l’eccellenza operativa scelta da DM Industry per ottimizzare al meglio la produzione.

ŌdeXa è un team di professionisti con esperienza nella consulenza per l’Eccellenza Operativa.  È proprio grazie a questa volontà di puntare all’eccellenza che nasce tale nome: ŌDō (dal giapponese 王道, pronuncia oodoo). Significa “The main road” letteralmente “La strada principale”. EX sta per “Excellence” ossia “Eccellenza” ed infine, la A sta ad indicare “Atelier” ossia “il ritaglio su misura” che equivale al “ritaglio sulle esigenze del cliente”.

Azienda OdeXa logo

La missione di ŌdeXa è dedicarsi al 100% al proprio cliente, migliorando quanti più aspetti possibili; per arrivare ad ottenere processi sempre più ottimali e funzionali.

I consulenti di ŌdeXa hanno mediamente oltre 28 anni di esperienza ed hanno studiato oltre 200 stabilimenti di differenti settori industriali in tutto il mondo. I loro clienti sono aziende multinazionali e di medie dimensioni che hanno deciso di perseguire l’eccellenza operativa per competere con successo mercati di riferimento.

ŌdeXa ha saputo adattare il proprio approccio alle specificità e alle esigenze dei suoi clienti, per far fronte alle molte culture diverse in cui operano.

Questa flessibilità facilita il raggiungimento dei risultati e la fidelizzazione della clientela, proprio come successo con l’azienda di DM Industry.

Che risultati ha ottenuto DM Industry ottimizzando la produzione?

DM Industry ottimizzando la produzione con l’azienda di consulenza per l’eccellenza operativa ŌdeXa è riuscita a crescere e a fornire servizi e risultati all’avanguardia sia per qualità che per tempistiche.

DM Industry ha acquisito anche cinque nuovi progetti ed è riuscita ad avviare due robot di verniciatura e uno di carteggiatura.
E’ stata anche definita la matrice di competenza per due differenti reparti e la modalità di trasporti grezzi.

Infine, ma non meno importante, sono state migliorate le postazioni di lavoro dedicate al montaggio, alla lucidatura e all’assemblaggio finale.

Per ottimizzare al meglio il lavoro e il tempo, sono stati migliorati anche:

  • il layout del magazzino
  • il programma di manutenzione
  • i sistemi di gestione e la formalizzazione delle riunioni settimanali e mensili, dedicate all’avanzamento dei progetti.
eccellenza operativa

DM Industry ha ottimizzato la produzione per offrire un servizio veloce e di qualità

DM Industry con ŌdeXa ha sviluppato una formula innovativa di collaborazione con le PMI che le ha permesso di accedere alle metodologie e agli strumenti della consulenza di direzione, che finora erano accessibili soltanto ad aziende di più grandi dimensioni.

Migliorandosi DM Industry ha dimostrato che oggi, un’azienda media o medio-piccola, se lungimirante e attenta, può assorbire rapidamente i metodi e gli strumenti dell’eccellenza operativa.
L’obiettivo è portare importanti cambiamenti in differenti ambiti, con il risultato di ottimizzare la produzione in ogni aspetto, come illustrato in questo articolo.

DM Industry è la testimonianza che mettersi in gioco ed appoggiarsi a partner di valore, permette di vedere le cose con una prospettiva più ampia ed un occhio più attento, un buon punto di partenza per ottenere ottimi risultati.