Lavorare con DM Industry vuol dire avere la possibilità di formarsi professionalmente.

I dipendenti inseriti nel nostro organico possono costruirsi un bagaglio personale importante e hanno la possibilità di crescere nella nostra azienda in modo meritocratico.

Cinzia è con noi da 30 anni ed è la dimostrazione che lavorare per DM Industry significa entrare in un ambiente lavorativo solido e stimolante.

Ma cosa vuol dire lavorare con DM Industry? E soprattutto cosa ti porta a lavorare con la stessa azienda per oltre 30 anni?  

Per complimentarci e per poter capire al meglio i motivi che hanno portato a scegliere questa azienda e a restarne fedele, lo abbiamo chiesto direttamente a Cinzia, in una breve intervista.

Cinzia: 30 anni in DM Industry_1
Cinzia, dipendente che lavora da 30 anni con DM Industry.

Da quanti anni lavori per DM Industry?

Ho iniziato a lavorare per DM Industry ormai diverso tempo fa. Per la precisione, il 1 giugno del 1990. Praticamente sono cresciuta in questa ditta.

Raccontami come ti sei avvicinata all’azienda della famiglia Di Pilato.

Il lavoro è sempre un argomento di cui si parla, soprattutto quando si è alla ricerca di un’occupazione. Ed è andata proprio in questo modo: parlandone con un’amica. Mi ha riferito che DM Industry cercava del personale, così ho mandato subito il mio CV.

Cosa vuol dire lavorare con DM Industry?

Ho iniziato a lavorare per DM Industry, con la famiglia Di Pilato, che ero una ragazzina.
Non avevo alcun tipo di esperienze lavorativa, ma mi è stata data fiducia, dimostrandomi anche l’interesse nel formarmi al meglio.

Sono cresciuta grazie a loro e con loro. Oggi posso affermare che il rapporto è di rispetto reciproco, stima, collaborazione e gratitudine per quello che hanno fatto nei miei confronti in tutti questi anni. Nonostante gli alti e bassi che la vita può dare, ovviamente.

Il luogo di lavoro è sempre un posto importante, è come una seconda casa. E proprio come in ogni casa, si formano anche affetti. A volte un po’ contrastanti fra loro, ma pur sempre importanti. Soprattutto per portare avanti un progetto di collaborazione. In gran parte, questo pensiero è condiviso da molti miei colleghi; siamo quindi consapevoli del fatto che l’unione faccia la forza, perché da soli non andiamo da nessuna parte!

Come hai visto evolvere l’ambiente lavorativo? 

Beh, che dire… Non perché non sappia cosa raccontare, ma non basterebbero poche righe per esporre l’evoluzione di questa azienda!

E’ un vero e proprio sviluppo continuo! DM Industry è diventata un’azienda ad alti livelli e il merito in primis è della famiglia Di Pilato.

Cosa hai imparato e cosa ricordi in particolare di questi 30 anni con DM Industry?

A questa domanda si tende a rispondere solo con fatti positivi e piacevoli, ma… Sappiamo tutti che nel percorso della vita, personale e non, i momenti difficili ci sono, esistono, sono presenti. Quindi non vedo perché negarlo o nasconderlo, ma anzi.

Ammiro e sono contenta di lavorare per DM Industry, per la capacità egregia che ha saputo dimostrare nell’affrontare e superare i momenti meno felici

Nei momenti di difficoltà ho imparato che l’unione fa la forza.

L’affetto ed il rispetto che ho raccolto a lavorare per DM Industry è stato davvero esclusivo. Anche se ci troviamo in momento di vera crisi mondiale per via della pandemia del 2020, DM Industry ha tutelato i suoi dipendenti con costanza e continua a farlo aggiungendo sempre nuovi obiettivi.

Il 2020 rimarrà per me anche l’anno del mio 30° anniversario, un grande traguardo raggiunto con perseveranza e grande voglia di fare.

Cinzia: 30 anni con DM Industry_2
Dipendente premiata per i 30 anni di esperienza lavorativa con DM Industry.

Tre aggettivi che rappresentano DM Industry?

Sicuramente famigliare, solida ed innovativa.

Quali stimoli giornalieri ti motivano del lavoro quotidiano?

Tutti i giorni voglio raggiungere un risultato. Io, il mio lavoro lo faccio mio, cercando di svolgerlo sempre al massimo.

I risultati e gli obiettivi che raggiungo sono apprezzati e riconosciuti. Per questo continuerò ad impegnarmi al massimo e a lavorare per DM Industry.

Cosa ti spinge oggi a continuare a lavorare per DM Industry?

Per lavorare bene non servono grandi motivazioni spettacolari. Semplicemente lavorare per DM Industry, mi piace e mi trovo bene. Certamente è un lavoro impegnativo, ma alla fine, le soddisfazioni e gratificazioni sono costanti. 

Cosa pensi del tuo lavoro? Sei soddisfatta?

Il mio lavoro in DM Industry è abbastanza impegnativo sia fisicamente che mentalmente.

Questo però non mi abbatte, anzi, dalle difficoltà si cresce e la parte più complicata a volte, è proprio quella che mi stimola di più.

Anche se ci  sono giorni veramente impegnativi e non è sempre facile risolvere le problematiche lavorative, quando si centrano gli obiettivi personali e aziendali, le soddisfazioni sono sempre maggiori.  È così che ho imparato che si può affrontare e risolvere ogni cosa.

Mi piace lavorare per DM Industry, mi stimola molto, ed è proprio per questo che trovo sempre la voglia e gli stimoli per migliorare.

Che suggerimenti puoi dare a DM Industry  per crescere e migliorare?

Difficile dare dei suggerimenti ad una realtà in costante crescita e sempre pronta a migliorarsi. Questo è il bello di lavorare per DM Industry.

Quello che posso suggerire è di continuare con l’ottima gestione aziendale e del lavoro. Si riuscirà sempre ad ottenere il meglio, investendo in formazione e sviluppo professionale. 

Che consiglio puoi dare ai colleghi per lavorare in DM Industry?

I consigli che posso dare derivano dall’esperienza che ho maturato a lavorare per DM Industry:

Il lavoro fallo tuo.
È importante essere sempre serio e concentrato su ciò che farai.
Prendi l’iniziativa, non aspettare che ti venga sempre chiesto.
Accetta le critiche costruttive, perché si può sempre migliorare.
Coltiva le relazioni ed evita i pettegolezzi perché non portano a nulla di buono.
E proprio come in una grande famiglia, sostieni i nuovi arrivati, dando la tua disponibilità nell’insegnare e tramandare ciò che sai.

Come vedi l’azienda nel prossimo futuro?

“Il destino non è questione di fortuna ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto, qualcosa che deve essere raggiunto.”William Jennings Bryan

Complimenti alle scelte della famiglia Di Pilato, è un piacere lavorare per DM Industry, alla quale auguro un futuro da serie A!     

Premio: 30 anni con DM Industry_3
Targa di ringraziamento dedicata ai trent’anni di lavoro con DM Industry.


DM Industry ringrazia vivamente Cinzia, sia per il tempo dedicato a questa intervista sia per l’impegno dimostrato in questi anni e in quelli che verranno. DM Industry è orgogliosa di creare rapporti lavorativi, di fiducia e di stima reciproci. Ci impegneremo costantemente anche in futuro: desideriamo che lavorare per DM Industry possa essere stimolante e motivo di crescita personale e professionale.

Cinzia: 30 anni con DM Industry_4
Marco Di Pilato (direttore di DM Industry) premia la sua dipendente