Tre soluzioni per migliorare l’efficienza logistica

Il Trasporto e la Logistica sono strettamente collegati tra loro nell’organizzazione aziendale di tutti i giorni. La gestione mirata delle operazioni di approvvigionamento, stoccaggio e movimentazione dei materiali ha un ruolo fondamentale per aumentare i margini operativi.

Nella movimentazione della merce su “gomma” spesso viene trascurato che la cattiva abitudine di non utilizzare ogni singolo centimetro dello spazio disponibile sui rimorchi, ha un’incidenza notevole sui mancati guadagni occulti di tutti i giorni.

Img.1 – Camion con carico non ottimizzato.

Introducendo le soluzioni presenti sul mercato sarà facile minimizzare:

  • Gli sprechi
  • I tempi di movimentazione
  • La sosta dei camion presso le aree di carico.

E’ di vitale importanza tenere in considerazione tutte le fasi dei processi annessi alla fase di carico e scarico delle merci per trasportare da un luogo all’altro nei tempi previsti e al minor costo.

Vi riportiamo alcune soluzioni presenti sul mercato per dare maggiore saturazione dello spazio di carico dei vostri rimorchi e per snellire i processi interni di gestione e stoccaggio.

Ogni applicazione ha la sua peculiarità e oggi prenderemo in considerazione più nello specifico:

  • Double deck truck
  • Walking Floor
  • Modulo di traporto abbattibile DM Industry
DOUBLE DECK TRUCK:

Doppio piano di carico, è una soluzione legata ai rimorchi che ci permette di trasportare il carico su due livelli.

Questa applicazione è strettamente legata ad una tipologia di rimorchio con spazi già predisposti a questo utilizzo. Il piano può essere fisso a determinate altezze o fatto salire e scendere con un sistema idraulico.

https://www.youtube.com/watch?v=NM5chOjuKyw&t=61s

WALKING FLOOR:

“Tappeto rotante” considerato molto utile nella fase di carico e scarico delle merci in quanto riduce notevolmente le tempistiche aumentando l’efficienza della movimentazione.

È un sistema versatile per scaricare in pochi minuti i prodotti già confezionati su pallet. Anche in questo caso la tecnologia è legata a uno specifico rimorchio dove deve essere installato un tappeto rotante e al contempo deve essere prevista in arrivo e in partenza una piattaforma di carico e scarico dedicata.

https://www.youtube.com/watch?v=qK0hmQsN5Gk

Per unire entrambe le soluzioni a costi molto più contenuti è possibile utilizzare il MODULO ABBATTIBILE DM INDUSTRY:

A differenza delle due precedenti soluzioni, è molto versatile in quanto ha una miriade di applicazioni in molti campi come: movimentazione del bancale, pellame, gomme, componenti automobilistici, rotoli delle cartiere, porte, scale ecc. Inoltre la sua semplicità di utilizzo dà la possibilità di movimentare con un semplice transpallet 4 o 8 bancali contemporaneamente, riducendo così le tempistiche e anche i costi di trasporto.

Nello specifico stiamo parlando di scaffali mobili abbattibili e sormontabili che presentano un piano antiscivolo per rendere più sicuro il trasporto. Grazie alla possibilità di eseguire varie personalizzazioni, i moduli abbattibili Dm Industry garantiscono una movimentazione più idonea e nessun limite di portata in quanto se necessario è costruito su misura del cliente, evitando così anche possibili costi maggiori e rischio di inadattabilità al mezzo di trasporto.

 

Img.2 – Modulo Dm Industry ed il suo utilizzo logistico.

Img.3 – Camion con spazi ottimizzati grazie al “modulo Dm Industry”

Come potete vedere nell’immagine sovrastante, lo spazio del camion è ottimizzato al meglio grazie al nostro sistema rivoluzionario; ogni modulo è completamente adattato agli spazi disponibili e il carico impilato in maniera corretta e sicura.

Con Moduli DM Industry, avrete dunque la possibilità guadagnare tempo e spazzi riducendo costi e sprechi.

Di seguito potrete vedere un video dimostrativo nel link sottostante e  per maggiori informazioni potrete vistare il sito web.

https://www.youtube.com/watch?v=qkyMwSuJHKo

https://www.dmindustry.it/portfolio/modulo-trasporto-abbattibile-dmindustry/

Concludo ricordandovi che: l’azienda ha a disposizione solo un certo quantitativo di denaro e di tempo manageriale. I leader vincenti investono dove il ritorno è più elevato, riducono da tutte le altre parti.

Non aspettare oltre, aumenta i tuoi guadagni ottimizzando!!